Scopri la tua strada verso l'American Dream
Partecipa al programma Exchange negli Stati Uniti e unisciti a migliaia di ragazzi come te che ogni anno da tutto il mondo partono per svolgere questo fantastico programma! Svolgere un semestre o un anno scolastico negli USA significa vivere un'esperienza indimenticabile in uno dei Paesi più affascinanti dell'intero pianeta, una nazione che ha tra i propri pilastri fondamentali il rispetto per ogni cultura, etnia o religione.
Diventa uno studente americano
Frequentare un semestre o un anno scolastico negli USA significa vivere come un vero studente americano: andare a scuola con lo school bus, cambiare classe per ogni lezione (a differenza dell'Italia non è l'insegnante che si sposta di aula in aula ma è lo studente!), partecipare a numerosi sport ed attività extrascolastiche, vivere momenti unici come il Prom (ballo di fine anno), e tanto tanto altro!
La tua famiglia ospitante americana
Come "exchange student" sarai ospitato da una famiglia americana per il mero desiderio di condividere insieme a te questa incredibile esperienza e darti tutto il supporto di cui hai bisogno. Infatti non sarai considerato un ospite, ma un membro della famiglia a tutti gli effetti e, come tale, prenderai parte alla quotidianità della vita famigliare, sia collaborando alle faccende domestiche sia partecipando alle attività solitamente svolte dalla tua famiglia ospitante.
Il sistema scolastico negli USA
Il ciclo di studi statunitense prevede 12 anni di scuola (grades), al termine del quale gli studenti ottengono il diploma di scuola superiore (High School Diploma), titolo che permette di accedere alle università/college. Il sistema scolastico americano non prevede alcun esame nazionale, ma ogni Stato fissa i parametri per il conseguimento del diploma. In alcuni casi, previa valutazione dei meriti accademici e sulla base del curriculum scolastico, le scuole permettono agli studenti internazionali di seguire i corsi necessari a prendere il diploma.
La scuola americana
La High School americana prevede 4 anni di frequenza: dal grade 9 (prima superiore italiana) fino al grade 12 (quarta superiore italiana) che rappresenta l'ultimo anno della scuola superiore americana. L'orario delle lezioni solitamente inizia verso le 7.30-8.00 e si conclude nel primo pomeriggio, quando sovente iniziano le attività sportive ed extracurriculari. Ciascuna scuola decide in quale grade inserire gli studenti internazionali compatibilmente con età, curriculum scolastico ed effettiva conoscenza della lingua inglese; solitamente gli studenti italiani vengono inseriti nell'11° o 12° grade. Come già detto, è facolta di ogni singola scuola concedere o meno agli studenti internazionali la facoltà di ricevere l'High School Diploma.
Anno scolastico
inizia e si conclude in momenti diversi a seconda degli Stati, tendenzialmente inizia ad Agosto/Settembre e si conclude a Maggio/Giugno.
Informazioni pratiche
Con il programma Exchange puoi frequentare una scuola superiore americana pubblica o privata.
Partenze e durate
Anno scolastico (da Agosto/Settembre a Maggio/Giugno)
I° Semestre scolastico (da Agosto a Settembre a Dicembre/Gennaio)
II° Semestre scolastico (da Gennaio a Maggio/Luglio)
Requisiti: possono partecipare al programma
gli studenti che hanno tra i 15 e i 18 anni.